Main Content

Informazioni

Giornata europea delle porte aperte in fattoria del 5 giugno 2016

Da più di 10 anni i contadini inglesi propongono l’ ”Open Farm Sunday“. Le famiglie contadine tedesche lo chiamano ”Tag der Landwirtschaft“, i belgi e i francesi ”Fermes Ouvertes“ e gli italiani “Fattorie aperte“. L’Unione Europea dei Contadini COPA coordina ora per la prima volta l’ ”European Farm Open Day”, una giornata europea delle porte aperte in fattoria il 5 giugno 2016. Anche la Svizzera partecipa.

Perché una giornata delle porte aperte in fattoria?

Questa giornata è l’occasione per portare la popolazione e i media nelle aziende agricole dando loro una visione della vita contadina e delle prestazioni dell’agricoltura. Per esempio con delle visite dei campi, del fienile e del parco macchine, delle proposte di attività ludiche per i bambini, un brunch o delle degustazioni dei propri prodotti aziendali. Oppure perché non una vera e propria festa dell’azienda? La scelta dell’offerta da proporre è interamente nelle vostre mani.

Il servizio di informazione agricola LID vi offre idee per le vostre attrazioni così come il materiale promozionale e informativo (manifesti, opuscoli, pannelli). Inoltre i media saranno informati sull’evento e resi attenti sulle aziende che proporranno qualche cosa di speciale durante questa giornata.

Molte aziende sono adatte

Cerchiamo famiglie contadine che vogliono mettere a disposizione della popolazione la loro fattoria il 5 giugno 2016. La gioia di essere a contatto con i consumatori è importante. La giornata delle porte aperte in fattoria è attrattiva anche per le famiglie contadine che offrono servizi aggiuntivi come la vendita diretta, la Scuola in fattoria, le vacanze in fattoria e i pali indicatori.

Non esitate e approfittate di questa opportunità. Perché solo grazie a voi, in qualità di ambasciatori dell’agricoltura svizzera, è possibile rafforzare il rapporto fra la popolazione e gli agricoltori. Ci rallegriamo della vostra iscrizione.