Main Content

Visita delle Stalle avvicina la popolazione all'agricoltura

Un numero sempre minore di persone ha un legame diretto con l'agricoltura. Inoltre i consumatori vogliono sapere sempre di più da dove provengono i prodotti alimentari e come vengono prodotti. Qui entra in gioco la Visita delle Stalle, che grazie alle sue regole per la visita e ai suoi orari di apertura individuali, invita la popolazione a visitare le stalle aperte. In questo modo ai visitatori viene data l'opportunità di scoprire e vivere da vicino il contatto con gli animali, con il luogo di produzione del latte e della carne. Con la Visita delle Stalle le famiglie contadine favoriscono il contatto diretto con i consumatori e rafforzano la consapevolezza di quanto sia importante la provenienza dei prodotti alimentari. In questo modo la Visita delle Stalle promuove il contatto fra consumatori e contadini.

Così funziona la visita delle stalle

I visitatori possono visitare le fattorie osservando le regole dell’azienda e durante gli orari di apertura individuali. Gli orari di apertura possono per esempio essere durante il foraggiamento, nel fine settimana oppure durante gli orari di apertura del negozio aziendale. Alla fattoria viene messa gratuitamente a disposizione una vistosa bandiera della visita delle stalle e altro materiale pubblicitario come pannelli, pali indicatori nel look Edelweiss e volantini. Nell’applicazione „dalla fattoria“ così come nel volantino, sotto la voce di ricerca della fattoria sono elencate le fattorie partecipanti. Un concorso incoraggia i visitatori a dare la loro opinione dopo la visita delle stalle. Le aziende sono seguite dai responsabili regionali.

Criteri per la Visita delle Stalle

Visita delle Stalle cerca famiglie contadine che apprezzano il contatto e la comunicazione, che hanno un'azienda agricola facilmente accessibile o nei pressi di sentieri spesso frequentati da escursionisti. La Visita delle Stalle è particolarmente interessante per quelle aziende che offrono la vendita diretta o altri progetti come Scuola in fattoria (SIF), i pali indicatori o le vacanze in fattoria.

Le aziende produttrici di latte producono latte da almeno tre anni, senza particolari problemi legati alla qualità, e hanno superato i controlli periodici.

Le aziende che partecipano al progetto ottengono del materiale gratuito per la comunicazione: una bandiera della Visita delle Stalle, un'insegna per l'accoglienza, dei cartelli indicatori nel look della stella alpina e degli opuscoli.

La Visita delle Stalle è un progetto della campagna d'immagine di base "Grazie, contadini svizzeri", che è finanziata dall'Unione Svizzera dei Contadini.

Siete interessati a Visita delle Stalle?

Iscrivetevi al progetto Visita delle Stalle tramite il portale login.landwirtschaft.ch. Nel caso in cui doveste avere delle domande, potete contattare le seguenti persone di riferimento.